L’Allea rinasce: un Abbraccio Verde nel Cuore di Rivarolo

Un Nuovo Respiro per Corso Indipendenza: luogo di commercio, di incontro e di vitalità cittadina, l’allea è tornata a disposizione della cittadinanza con una nuova veste. Un abito cucito su misura, grazie alla progettazione proposta dalla seconda amministrazione Rostagno, con Helen Ghirmu assessore al commercio, sottoposta al vaglio della Regione Piemonte nell’ambito dei finanziamenti relativi ai Distretti del Commercio.

Architettura e Tradizione: un Dialogo tra Passato e Futuro

Quando abbiamo presentato il progetto alla Sovrintendenza“, sostiene la nostra capogruppo Helen Ghirmu, “abbiamo recepito la necessità di caratterizzare ulteriormente l’intervento prevedendo una decorazione ad arco sulle nuove bordure in corten (sì diventeranno marroni!)“.

La nostra Allea così ci condurrà in una passeggiata lungo il viale alberato che evocherà da subito i nostri caratteristici portici, verso cui ci conduce. Al contempo, la creazione di spazi verdi più ampi torna a ricordarci l’allea di un tempo in cui le alberature non erano ridotte ad isole di verde, ma erano protagoniste della ‘riva’ lungo cui si potevano ancora ‘bjautare le gambe’. Le nuove aiuole danno più respiro agli alberi, di cui abbiamo voluto tutelare la salute“.

Sostenibilità e Sicurezza: ora si tratta di completare l’Opera

L’opera non è ancora completa, infatti lato corso centrale, le aree destinate a “verde orizzontale” accoglieranno presto una bassa siepe fiorita che fungerà anche da barriera di sicurezza verde verso la strada, con l’obiettivo di poter godere con più serenità del camminamento, senza dimenticare la sostenibilità.

I lavori proseguono ora sull’allea di corso Torino. “La riqualificazione dell’Allea” prosegue Ghirmu “è stata una scelta politica, dettata non solo dall’obiettivo di ridare lustro alla passeggiata preferita dai cittadini, rivarolesi e non, ma anche dalla volontà di re-innescare relazioni sociali e culturali“.

Collaborazioni e ringraziamenti

Un ringraziamento speciale va alla direzione lavori e ai nostri uffici che dovranno a breve rendicontare alla Regione Piemonte la buona riuscita degli interventi. Ringraziamo la ditta Ital Green di cui abbiamo seguito il meticoloso lavoro.

Sappiamo che lavorare con così qualità richiede tempo, ma chiediamo ancora uno sforzo in questo periodo poiché la bella stagione si avvicina e presto la necessità di usufruire dello spazio allea sarà più incalzante.

Supponiamo che occorrerà chiedere una proroga, ma di questo ci potranno dire presto di più gli assessori ai lavori pubblici e al commercio che ringraziamo per aver condotto con professionalità l’opera, oltre che del piano di finanziamento per i nostri commercianti, che avevamo programmato.

Un ringraziamento doveroso anche alla regia silenziosa, cui si deve riconoscere la nostra gratitudine per averci dato la possibilità di costituire un distretto del commercio. La fattiva e proficua collaborazione con una dinamica associazione di categoria, nel nostro caso un’instancabile corazzata di donne alla conduzione di Ascom Confcommercio, ci ha permesso di lavorare al progetto collaborando con professionisti del settore di altissimo livello.

Spazi Pubblici che Parlano alla Città

Sono i piani terra degli edifici del centro cittadino che fanno parlare la città!“, sostiene Silvia Donetti, architetta, nostra consigliera comunale. “Le attività che si svolgono in questi luoghi devono aprirsi sugli spazi pubblici per re-innescare relazioni, commerciali, ma soprattutto sociali e culturali. Per questo diventa importante lo spazio pubblico, nel caso specifico l’Allea sempre più verde ed inclusiva!

La nostra visione di una Rivarolo che guarda al futuro: una rivoluzione dolce

L’Allea rinnovata non rappresenta solo un intervento urbanistico, ma un progetto che concretizza la nostra visione di una Rivarolo che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici. Come sottolineato nel nostro programma, crediamo fermamente che “gli spazi pubblici siano il cuore pulsante della comunità, luoghi dove cittadini di ogni età possono incontrarsi, socializzare e riscoprire il valore della condivisione.”

Ad Maiora!

Lascia un commento