
Il voto resta l’unico vero presidio di democrazia. E non c’è nulla di più civico di questo. Oggi, in un tempo segnato dalla crescente disaffezione, è ancora più necessario difendere e promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva.
Votare, esercizio di democrazia
Siamo convinti che il diritto di voto sia sempre più un dovere, oltre che uno strumento fondamentale di democrazia. Arduo compito in un tempo come questo, in cui la distanza dalla politica è talvolta disarmante.
A tal fine riteniamo sia importante organizzare momenti di informazione sui referendum, mettere a disposizione dei cittadini spazi di comunicazione nel nostro blog e sollecitare l’amministrazione a impegnarsi per assicurare che i cittadini possano votare in modo consapevole, conoscendo nel dettaglio i temi in discussione.
Proporremo in Consiglio Comunale un ordine del giorno che impegni l’amministrazione alla massima divulgazione dei temi referendari. E ci auguriamo di trovare ampia convergenza su un tema tanto importante.
Informazione e partecipazione attiva
Nel nostro programma abbiamo sempre sottolineato l’importanza della partecipazione attiva, della trasparenza e del coinvolgimento attivo della cittadinanza. Non abbiamo mai fatto mistero della pluralità di visioni che abitano il nostro gruppo e, proprio in virtù di questo, il nostro prioritario interesse sta nel cercare di sensibilizzare e fare formazione con oggettività e apertura al confronto.
Per quanto riguarda la riforma della legge di cittadinanza (passaggio da 10 a 5 anni), ho aderito ad un coordinamento nazionale che vede moltissimi amministratori e attivisti impegnati nel divulgare le oggettive difficoltà quotidiane delle persone in attesa di cittadinanza.
Con altrettanta passione, sentiamo l’esigenza di organizzare momenti di approfondimento circa i quattro referendum sul lavoro, per meglio comprendere la tematica e portare le persone al voto con consapevolezza.
Spazi aperti: informazione e confronto
Citando l’amatissimo Alessandro Barbero “Il referendum è il momento in cui la nostra democrazia assomiglia a quella degli antichi ateniesi, in cui TU sei sulla collina, con l’ordine del giorno, e gridi ‘Voglio questa cosa!’ oppure ‘Non la voglio’ e la maggioranza vince. Pare che sia il caso di tener vivo nella nostra democrazia qualche cosa che ancora ci ricolleghi alle radici di questo nostro modo di stare insieme”.
Abbiamo deciso, per chi volesse partecipare alle fasi organizzative o approfondire i temi referendari, di creare momenti di condivisione di intenti e di confronto. La saletta minoranze in via Ivrea 60 a Rivarolo sarà a disposizione dei cittadini che vogliono informarsi meglio e farsi parte attiva.
I consiglieri comunali di Energia per Rivarolo e i nostri volontari saranno a disposizione per rispondere alle domande e raccogliere sollecitazioni, idee e proposte. Mi auguro di ritrovarvi e ritrovarci tutti uniti nella difesa di un presidio quale quello dell’esercizio del voto.
Momenti di approfondimento e di partecipazione
Inviteremo anche, di volta in volta, referenti di associazioni e organizzazioni impegnate nella campagna referendaria dell’8 e 9 giugno per fare informazione. Sarà l’occasione per rispondere alle vostre domande sui singoli temi. Potrete trovare anche materiali informativi.
Per chi vorrà partecipare sarà l’occasione, oltre che per informarsi sui temi referendari, se lo ritiene, anche per diventare egli stesso parte attiva e contribuire alla pianificazione delle azioni future con l’obiettivo di promuovere l’adesione al voto.
In qualità di rappresentanti di una lista civica, ospitiamo con piacere questi momenti di informazione e di coordinamento con l’intento di favorire la più ampia partecipazione al voto referendario.
Vi aspettiamo per confrontarci con voi, per ascoltare le vostre sollecitazioni e prendere un caffè insieme. Seguite il nostro blog e i nostri canali social per tenervi informati e per scoprire le prossime date.
Helen Ghirmu

Lascia un commento