
____________
Rivarolo Canavese, 28 aprile 2025, comunicato stampa
Al sindaco è caduta la dignità?
Un episodio di linguaggio misogino in consiglio comunale
Il Sindaco ha problemi di proiezione: vede nel suo avversario ciò che lo caratterizza e che forse di se stesso, disprezza.
Peccato però, che non siamo più disposti a raccogliere i suoi rigetti emotivi. Non quando, in pieno torto, si ritrova incapace di argomentare e scivola cadendo per l’ennesima volta nell’offesa.
24 aprile 2025. A Rivarolo Canavese si porta all’attenzione del Consiglio Comunale una delibera volta a stralciare dal piano regolatore con un art. 17 comma 12, una pista da motocross con 40 anni almeno di storicità. Cancellare un’attività con una gomma, definendola un refuso, ha mobilitato la cittadinanza.
La delibera, presentata con riferimenti normativi errati che la renderebbero facilmente impugnabile, è stata oggetto di precise e puntuali critiche da parte dei gruppi di minoranza “Rivarolo” ed “Energia per Rivarolo”, che hanno evidenziato i vizi di procedura tecnici, oltre che la mancanza di un’analisi approfondita sia dell’impatto ambientale che di socio-economico dell’attività.
Il nostro gruppo ha richiesto con forza di rimandare il punto per rivederne la correttezza normativa e indire un consiglio comunale aperto, volto all’ascolto della cittadinanza tutta (a favore e contro), e all’analisi di dati più precisi su un tema tanto sentito.
Incalzato in modo severo dai due capogruppo di minoranza, il Sindaco ha sentito la terra mancare sotto ai piedi. Ma nell’ultimo tentativo di difesa, due pesi e due misure.
Quando mancano le argomentazioni, restano le offese. E nei confronti di una donna, ancora di più: “La consigliera Ghirmu ha fatto la piaciona con il pubblico”, alludendo dunque a presunte affermazioni “seduttive”, ritenendo che “piacioso” sia sostenere argomenti contrari alle posizioni della maggioranza.
Lo chiamavamo il Superbo, quando utilizzava il suo curriculum vitae per zittire il nostro consigliere Cerrano non volendogli riconoscere competenze acquisite in 40 anni di lavoro nella macchina comunale.
Lo chiamiamo oggi il Misogino. Perché sceglie di usare nei confronti di una consigliera comunale competente, parole sprezzanti e allusive. I più benevoli vogliono credere che non conosca il significato del termine che ha usato. Vista, però, la sua nota ars dialettica non riteniamo di definirlo anche Ignorante, ma consapevolmente responsabile di utilizzare un linguaggio sessista, o, forse, non in grado di sostenere la pressione del dibatto.
Il Sindaco ha dimostrato di non essere disponibile a sostenere un confronto dialettico acceso, ma rispettoso. La sua avversità nel rispondere alle argomentazioni con contenuti e toni appropriati è stata nuovamente dimostrata.
Ma questa volta ha davvero esagerato.
“Come donna, cittadina e consigliera comunale, condanno con fermezza questo linguaggio sprezzante e misogino, che offende non solo la mia dignità personale, ma quella di tutte le donne che, con competenza e dedizione, operano nelle istituzioni e nella società civile. Quanto accaduto rappresenta una triplice sconfitta per il Sindaco: Tecnica, per una delibera che ha dovuto ritirare; Politica, per un’idea che non ha avuto il coraggio di difendere fino in fondo; Umana, per non aver saputo sostenere il competente livore di una donna preparata e capace di difendere la complessità della realtà cittadina, senza perdere lucidità e rispetto” afferma la nostra capogruppo Helen Ghirmu.
Noi di Energia per Rivarolo ci chiediamo se il Sindaco non ritenga opportuno presentare pubbliche scuse, come atto dovuto verso tutte le donne, tutte le cittadine e tutti i cittadini.
Le parole hanno un peso, costruiscono la realtà e la sua percezione. Sceglierle è una Responsabilità che chi ricopre la carica di Primo Cittadino ha il dovere di assumersi pienamente.
Chi si trova a guidare un’Amministrazione Comunale non può permettersi affermazioni così offensive, deve assumersi le sue responsabilità verso la comunità. È tempo che il Sindaco dimostri di essere all’altezza del ruolo che ricopre.
Il gruppo consiliare Energia per Rivarolo: Helen Ghirmu, Silvia Donetti, Riccardo Cerrano
___________
Rassegna stampa —
1. La Repubblica – Torino
Titolo: Dà della “piaciona” a una consigliera, a Rivarolo bufera sulle parole del sindaco
2. La Stampa
Titolo: “Consigliera non faccia la piaciona”: bufera sul sindaco di Rivarolo per la frase sessista
3. La Sentinella del Canavese
Titolo: Ghirmu “piaciona” appellativo misogino. Il sindaco si scusa
4. Giornale La Voce
Titolo: “Non volevo offendere nessuno, ma non risponderò alle provocazioni”: parla il sindaco di Rivarolo dopo la polemica in consiglio comunale
5. Torino Cronaca
Titolo: Rivarolo Canavese e la misoginia: accuse e richieste di scuse in sede comunale
6. Quotidiano Canavese
Titolo: RIVAROLO CANAVESE – Opposizione a gamba tesa su Zucco Chinà: «Sindaco misogino». Lui: «Non ho problemi a chiedere scusa»Link: https://www.quotidianocanavese.it/politica/rivarolo-canavese-consiglio-comunale-piaciona-sindaco-misogino-scontro-politico-54997
7. ObiettivoNews
Titolo: RIVAROLO CANAVESE – Botta e risposta post-consiglio tra Ghirmu e Zucco Chinà
8. Giornale La Voce
Titolo: “La consigliera fa la piaciona col pubblico”: bufera a Rivarolo Canavese sul sindaco accusato di sessismo in aula
9. Canavese News
Titolo: Rivarolo Canavese: scontro in Consiglio comunale, l’opposizione attacca: “Parole misogine dal sindaco”
10. Virgilio Notizie Locali
Titolo: Rivarolo Canavese: “Botta e risposta” post-consiglio tra Ghirmu e Zucco Chinà
11. Torino Cronaca
Titolo: Rivarolo Canavese e la misoginia: accuse e richieste di scuse in sede comunale

Lascia un commento